Liceo artistico - Articolazione Scenografia

SCENOGRAFIA

Il progetto didattico è teso all’acquisizione  delle conoscenze teoriche, metodologiche e applicative degli elementi costitutivi l’allestimento per scrivere la scena in cui si svolge un evento spettacolare in ambito teatrale, cinematografico e televisivo.

Gli studenti saranno gradualmente formati alla individuazione ed utilizzazione della corretta procedura di approccio nel rapporto spazio scenico- testo-regia presente nei diversi contesti applicativi. Apprenderanno le tecniche e le tecnologie adeguate alla definizione del progetto ed alla realizzazione degli elementi scenici, anche in riferimento allo sviluppo storico della progettazione e della realizzazione scenografiche. Inoltre conosceranno i principi della composizione dello spazio scenico e impareranno a individuare le interazioni tra scenografia e allestimento espositivo.

Tutti gli indirizzi di studi consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post diploma.

La preparazione conseguita nell’indirizzo di  SCENOGRAFIA  ha una particolare predisposizione per le facoltà universitarie di:

• Design per il Teatro, il Costume e lo Spettacolo presso il Politecnico;
  • per le Accademie di Belle Arti nei corsi di Scenografia - Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo ; Progettazione e Arti Applicate
  • per il Teatro, il Cinema e la Televisione, il Costume, il Teatro di figura e l’Allestimento e Display;
  • ed anche nei corsi di specializzazione post diploma di Sartoria del costume, Modellistica per lo spettacolo, Fashion e Textile design, special Make-up, Lighting designer e Fotografia di scena, Vetrinista.

Gli sbocchi lavorativi  trovano applicazione nei laboratori di progettazione e realizzazione delle scenografie, nonché nell’ambito dell’interior design, moda e costume, set fotografici e video, allestimenti di mostre, vetrinistica, stand, allestimenti per eventi, concerti, performance e installazioni d’arte.

Il liceo artistico prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi che propone una serie di esperienze didattiche con  l’obiettivo primario di una formazione di base degli studenti ed è propedeutico alla successiva scelta dell’indirizzo  di specializzazione triennale.

QUADRO ORARIO

SCENOGRAFIA

2 BIENNIO

Lingua e letteratura  italiana

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

Storia dell’arte

3

Laboratorio di scenografia

7

Discipline geometriche e scenotecniche

Discipline progettuali scenografiche

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o Altern. R.C.

1

Totale ore settimanali