Liceo artistico - Articolazione Architettura ed Ambiente

ARCHITETTURA E AMBIENTE

La didattica seguirà un principio di gradualità, che dalle tipologie costruttive più semplici del terzo anno, legate all’edificio ed ai suoi elementi costitutivi, si dispiegano in esperienze più complesse dal punto di vista funzionale e della relazione con il territorio, in riferimento ai temi contemporanei del costruire, primo fra tutti la sostenibilità ambientale di ogni trasformazione fisica.

Nel percorso didattico ideativo, estremamente singolare nei modi e nelle forme espressive, compiuto da ogni studente, la base comune è costituita dall’acquisizione di una chiara metodologia del processo progettuale, oltre alla fondamentale conoscenza delle tecniche costruttive e delle tecniche di rappresentazione del progetto di architettura nelle sue diverse forme: dallo schizzo grafico, come traduzione in figura dei principi ideativi e dei primi schemi, sino alla rappresentazione digitale computerizzata di disegni e modelli virtuali per rendere efficace la comunicazione del progetto.

Tutti gli indirizzi di studi consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post diploma.

La preparazione conseguita nell’indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE ha una particolare predisposizione per le facoltà di Architettura, Design, Ingegneria e per tutti gli indirizzi affini presso i Politecnici, oltre che per le Accademie di Belle Arti; ideale anche per i corsi di specializzazione post diploma di Design e di Arredamento.

Gli sbocchi lavorativi trovano applicazione negli studi di Architettura, Urbanistica, Designer ed Interior Design, e in tutti i settori in cui si utilizzano rappresentazioni e progettazioni bitridimensionali nei vari campi.

Il Liceo Artistico “Medardo Rosso”, in vista di un possibile e naturale proseguimento degli studi in ambito universitario presso il Politecnico, ha ritenuto opportuno, solo per l’indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE, modificare il quadro orario ministeriale, aggiungendo un’ora settimanale di Matematica nel secondo biennio ed al quinto anno (da 2 a 3), compensata da un’ora in meno di Laboratorio di Architettura ( 5-5-7)

Il liceo artistico prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi che propone una serie di esperienze didattiche con  l’obiettivo primario di una formazione di base degli studenti ed è propedeutico alla successiva scelta dell’indirizzo  di specializzazione triennale.

QUADRO ORARIO

ARCHITETTURA E