Liceo artistico - Articolazione Grafica

GRAFICA

Il percorso didattico si propone di fornire agli alunni ampia conoscenza nell'applicazione dei principi della comunicazione visiva e della composizione grafica.

Nell'arco del triennio gli alunni acquisiranno consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo dei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; impareranno ad applicare le tecniche grafico - pittoriche e informatiche adeguate nell'applicazione dei processi operativi; svilupperanno la capacità di impostare le corrette procedure di approccio al rapporto progetto-prodotto- contesto e utilizzeranno attrezzature laboratoriali di livello professionale.

Tutti gli indirizzi di studi consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post diploma.

La preparazione conseguita nell’indirizzo di  GRAFICA si rivela ideale per le facoltà universitarie di Scienze della Comunicazione e di Scienze multimediali; per le Accademie di Belle Arti in particolare nei corsi di Grafica, Progettazione Artistica per l'Impresa  e di Nuove Tecnologie dell'Arte,  nonché per corsi di specializzazione post diploma di Grafica pubblicitaria, Grafica editoriale, Fumetto,  Design della comunicazione, Arte digitale,  Web design, Fotografia, Art director, Fashion Stylist.

Gli sbocchi lavorativi  trovano applicazione negli  studi grafici, fotografici, nelle tipografie, nelle serigrafie, nelle agenzie di pubblicità, di comunicazione, di marketing e di pubbliche relazioni.

Il liceo artistico prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi che propone una serie di esperienze didattiche con  l’obiettivo primario di una formazione di base degli studenti ed è propedeutico alla successiva scelta dell’indirizzo  di specializzazione triennale.

QUADRO ORARIO

GRAFICA

2 BIENNIO

5

Lingua e letteratura  italiana

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

Storia dell’arte

3

Laboratorio di grafica

6

8

Discipline grafiche

6

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o Altern. R.C.

1

Totale ore settimanali