AL YOU CAN ART

Logo carcano

AL YOU CAN ART

CARCANO ANTONIO SPA – COMUNICATO STAMPA

L’acqua e l’alluminio plasmati delle ragazze del Liceo Artistico Medardo Rosso. Dal 2 al  6 ottobre 2017 con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Carcano  Antonio  S.p.A,  una  delle  realtà  europee  di  spicco  nel  campo  della  lavorazione  e trasformazione  dell’alluminio  per  il  packaging  flessibile,  ha  lanciato  una  sfida  al  Liceo  Artistico
Medardo Rosso di Lecco: Al 13 you can Art.

Sfida che il Prof. L.M. Tintori ha colto con entusiasmo e proposto alla sua classe di scultura, l’attuale 5B, inserendo all’interno del programma  scolastico la  lavorazione dell’alluminio  in campo artistico scultoreo, grazie al materiale  fornito  da  Carcano.  La preziosa collaborazione tra istituto e azienda ha permesso alle ragazze di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso l’alternanza scuola-lavoro.

L’idea  del concorso  è  nata dal giovane gruppo interno all’azienda, Thinking Friday, il quale ha scelto la tematica sulla quale realizzare le opere: l’acqua.

Un tema difficile, impegnativo e stimolante per ogni artista. L’acqua è la condizione essenziale per la vita di tutti gli esseri, è il luogo dove la vita stessa si è formata. Il rapporto acqua -vita era stato già intuito in molti miti della creazione, in particolare presso le civiltà che si svilupparono intorno ai grandi  fiumi.  Questo  rapporto  indissolubile  è  alla  base  anche  dello  sviluppo  industriale  della Carcano e del suo prodotto: l’acqua dinamica, fluida e lucente, come l'alluminio.

“La finalità del concorso  Al 13 You Can  Art –  spiega Annalisa Guidi, responsabile del progetto  -  è quella di  avvicinare  il mondo della produzione dell’alluminio alle scuole, stimolando la creatività degli studenti con l’utilizzo di materiali inusuali quali, appunto, l’alluminio stesso.”

Con tale concorso  Carcano  vuole consolidare il legame dell’azienda con il proprio territorio  e, al contempo, promuovere la creatività e l’innovazione dei giovani talenti.

Al 13 you can Art, l’esposizione, sarà aperta al pubblico dal 2 al 6 ottobre  dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30,  presso la Fondazione Ercole Carcano, via Statale 7, 23826 Mandello del Lario.

Il gruppo Thinking Friday

Gruppo dei giovani neolaureati, entrati da poco in azienda che lavora su progetti di innovazione e implementazione rivolti sia all’interno di Carcano che all’esterno.
Lo spirito del gruppo vuole contribuire alla missione aziendale con idee e progetti innovativi, che al contempo valorizzino e mantengano l’eredità ultracentenaria di Carcano Antonio S.p.A..

Carcano  Antonio  S.p.A.  è  una  delle  realtà  europee  più  importanti  nel  campo  dell'imballaggio flessibile con foglio di alluminio (destinazione: industria alimentare, farmaceutica, dolciaria etc.). È inoltre attiva nei settori tecnologici (in particolare nella schermatura dei cavi, nella coibentazione e isolamento termo-acustico). L'eccellenza del suo prodotto è supportata da un foglio d'alluminio di autoproduzione ai massimi livelli per qualità e per caratteristiche tecniche. | www.carcano.com |

Icona del PDF al-you-can-art-comunicato-stampa.pdf174.98 KB
Icona del PDF esposizione.pdf1.29 MB